L’Approccio Strategico è al centro del nostro modello. Per comprendere il significato di approccio strategico è sufficiente concentrarsi sul termine “strategico”; deriva dal greco stratēgia (στρατηγία) che vuol dire “arte del condottiero dell’esercito”, riguarda una capacità.
Per comprendere il significato di approccio strategico è sufficiente concentrarsi sul termine “strategico”; deriva dal greco stratēgia (στρατηγία) che vuol dire “arte del condottiero dell’esercito”, riguarda una capacità.
Il termine “Strategico”, roboante, è spesso abbinato a: visione, pianificazione, progettazione, ma altrettanto spesso suona vuoto dell’agire che lo caratterizza.
Il cuore del termine “Strategico” è la capacità di agire secondo specifici obiettivi, da cui consegue la scelta e la pianificazione delle azioni e la gestione delle risorse necessarie e non implica necessariamente il successo, quanto la tecnica più idonea per arrivare a conseguirlo.
L’approccio strategico necessità di un obiettivo, può sembrare banale ma se vi ponete la domanda di quale sia il vostro obiettivo potreste scoprire che le risposte non sono cosi scontate e alcune certezze iniziano ad indebolirsi. Spesso i nostri obiettivi non sono sempre così chiari e scontati.
Inizio modulo
Fine modulo
L’approccio strategico è una metodologia di analisi e pianificazione delle attività orientata a raggiungere specifici obiettivi, tutto quanto non ha inizio da una visione chiara degli obiettivi è più simile ad un “desiderata” un sogno che potrà anche avverarsi in modo incidentale.
che si concentra sull’importanza della strategia nell’ottenere vantaggio competitivo e nel raggiungere gli obiettivi aziendali. Questo approccio è spesso utilizzato nell’ambito del management aziendale e dell’economia aziendale.
Nell’approccio strategico, le organizzazioni prendono decisioni consapevoli riguardo a come allocare risorse e competenze per raggiungere i loro obiettivi a breve medio e lungo termine.
Alla base dell’approccio startegico troviamo il PROBLEM SOLVING STRATEGICO.