FORMAZIONE

"Il costo di cattivi dati è l'illusione della conoscenza" Stephen Hawking

La nostra formazione è orientata a migliorare le competenze per gestire gli aspetti più rilevanti di funzionamento all’interno del contesto aziendale, in riferimento alle attività svolte e in relazione agli obiettivi da perseguire.

La nostra formazione pertanto è specifica sulle esigenze e richieste del cliente, non vendiamo corsi predefiniti.

L’approccio interdisciplinare consente una visione ampia e profonda del contesto e riguarda diverse aree e discipline; per questo i nostri interventi sono dedicati e solo dopo una attenta comprensione delle dinamiche e di quelle disfunzionali, spesso più di carattere metodologico, di comunicazione e sul piano relazionale, proponiamo un percorso di formazione / informazione / coaching che precede o affianca l’attività di consulenza.

Aree interessate alla Formazione

Formazione tecnica Aziendale:

  • Economico-Finanziaria
  • Analisi di Bilancio
  • Comunicazione e Processo decisionale
  • Comunicazione-Marketing
  • Neuromarketing-Vendite
  • Psicologia dei consumi
     

Formazione al servizio delle decisioni di Investimento:

  • Analisi Tecnica
  • Analisi Fondamentale
  • Economia e Finanza Comportamentale
  • Processo decisionale
  • Comunicazione strategica
  • Problem solving strategico

La conoscenza degli aspetti più tecnici, in riferimento alla materia di bilancio, può essere facilmente acquisita attraverso la formazione, ma sono le dinamiche di comunicazione, quelle relazionali, del metodo utilizzato per individuare gli obiettivi, i problemi e le successive soluzioni la difficoltà principale.

Non sono le cose in sé a costituire il problema, ma il modo in cui noi vediamo le cose e le percepiamo, da cui dipende anche la capacità di individuare le soluzioni.
Sono i “filtri con i quali leggiamo il mondo e le cose” a formare la nostra percezione del mondo e delle cose.

La nostra percezione, costituisce la “cornice” dentro la quale è inserita “la cosa”, la cornice attribuisce il significato alla “cosa”, la capacità di vedere “la cosa” con cornici diverse e acquisire la capacità di cambiare cornice (cambiare il punto di vista) è la soluzione e si chiama cambiamento.

Un esempio, purtroppo ancora attuale di quanto sia importante la cornice rispetto alla cosa viene dal “fatturato” considerato ancora da moltissimi una misura di crescita e di buon funzionamento aziendale.

“Credere” che il fatturato sia una misura di valutazione porta a concentrarsi sul suo incremento e ad esprimersi in termini di giudizio in funziona di questo, quindi uno schema rigido iniziale influenza le valutazioni successive e inoltre vediamo come sia l’obiettivo (la scelta del fatturato come parametro da incrementare) a guidare i pensieri, le azioni, i comportamenti e l’orientamento e l’impiego delle risorse

In questo modo possiamo comprendere come una credenza, una prassi, sia in grado di condizionare processi particolarmente importanti ed avere impatti e conseguenze sull’economia, la finanza, la vita delle persone.
La finanza ha poco a che fare con la “lettura” del mondo, è la cornice all’interno della quale matura la difficoltà prima sul piano economico e successivamente finanziario.

Dal punto di vista tecnico dell’amministrazione finanza e controllo, ci occupiamo di bilancio e principi contabili, di pianificazione e controllo di gestione e finanza aziendale, naturalmente di studio e riclassificazione di bilancio a partire dal conto economico, stato patrimoniale e rendiconto, al controllo di costi e ricavi fino al controllo di gestione e alla valutazione degli investimenti sempre all’interno del contesto operativo nel quale si svolge l’attività di advisory e consulenza.

Rappresentano un’area formativa di rilievo gli interventi sul problem solving strategico per la corretta definizione degli obiettivi, la comprensione delle dinamiche e la ricerca delle soluzioni, che sono spesso alla base della mancanza di risultati, e sulla comunicazione, che a nostro avviso, rappresentano i punti caldi delle dinamiche aziendali.

pronto a portare il tuo business al prossimo livello?

Mettiti in contatto oggi per ricevere una consulenza gratuita.