Una tecnologia: un processo di trasformazione di dati in informazioni e poi in conoscenza che permette di migliorare il processo decisionale integrando informazioni interne ed esterne.
In termini semplici e pratici possiamo descrivere la BI come uno strumento software che, acquisendo e manipolando masse di dati presenti su database o anche archivi de-strutturati, integra i dati e restituisce le informazioni sotto forma di report, statistiche, indicatori, grafici costantemente aggiornati.
L’aggiornamento di una posizione patrimoniale è il risultato di una interconnessione di dati che producono report, tabelle e grafici attraverso delle applicazioni web di BI.
I dati originali del database vengono trasferiti in uno specifico database a disposizione dello strumento che il software di BI può manipolare e “riorganizzare trasformandoli in informazioni.
La BI utilizza dati in formati diversi e provenienti da diverse fonti ERP, CRM,MES, PDM SITO WEB POSTA ELETTRONICA DATABASE ESTERNI COMMERCIALI ETC..:
la BI è un sistema “meta” di supporto alle decisioni DSS
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE