CONSULENZA FINANZIARIA AZIENDALE

Rappresenta l’attività principale, di base, per la consulenza si svolge attraverso lo studio del funzionamento dell’iniziativa al fine di comprendere la situazione generale e le dinamiche sottostanti, esprime un parere, riportando  le indicazioni generali in merito alle dinamiche di funzionamento nel presente, gli elementi criticità e le condizioni di allerta o di alterazione che appaiano disfunzionali , definisce il range potenziale e le condizioni ottimali di funzionamento, insieme alle attività necessarie e alle priorità ma, non gli obiettivi.

Si acquisiscono e approfondiscono dati, presupposti, informazioni e decisioni pregresse, (anamnesi), alla base dei risultati aziendali conseguiti.

 

La consulenza finanziaria aziendale di base non si interessa al “cosa” e “come” si dovrà fare per cambiare e definire un percorso, ma rappresenta la situazione allo “status quo” “Fin qui e ora”; esprime una valutazione oggettiva in relazione ai parametri standard di sostenibilità aziendale secondo la disciplina economico finanziaria.

 

In ambito aziendale, è una analisi di natura economico, finanziaria, patrimoniale, reddituale e temporale, a seguito della quale vengono rappresentate in forma scritta le indicazioni generali in merito alle attività necessarie e alle priorità, nella forma più completa corrisponde al CHECK-UP.

 

Il CHECK-UP può essere Diagnostico o Predittivo (vedi simulatore)


La consulenza finanziaria aziendale di base è funzionale a diverse esigenze:

 

  1. Propedeutica ad una consulenza di tipo strategico: (vedi consulenza strategica)
  2. Strategie di finanziamento: B/M/L termine
  3. Richiesta di finanziamento: bancario, mezzanini, emissioni obbligazionarie, mini-bond, emissione di azioni, aumenti di capitale venture capital, private equity
  4. Gestione della liquidità
  5. Analisi degli investimenti: valutazione dei progetti, fattibilità, misurazione del rendimento
  6. Gestione del capitale circolante: migliorare l’efficienza della gestione e del rendimento del capitale investito.
  7. Valutazione aziendale: determinare il valore secondo diversi principi: patrimoniale, reddituale, finanziario.
  8. Gestione del rischio finanziario
  9. Gestione del rischio operativo
  10. Pianificazione fiscale

pronto a portare il tuo business al prossimo livello?

Mettiti in contatto oggi per ricevere una consulenza gratuita.